MOSCATO D’ASTI DOCG

VITIGNO: Moscato Bianco di Canelli 100%

ZONA DI PRODUZIONE: Monferrato (Castagnole delle Lanze)

COLTIVAZIONE DEL VIGNETO: Le viti sono allevate a controspalliera col sistema Guyot, su colline di moderata pendenza.

VINIFICAZIONE: in acciaio a temperatura controllata fra 12°-14°C Le uve raccolte a mano e scrupolosamente selezionate, sono immediatamente avviate alla cantina di vinificazione. Sottoposte ad una delicata spremitura in presse a lavoro soffice, cedono il loro mosto che viene refrigerato e filtrato. La presa di spuma avviene per fermentazione naturale in autoclave e l’imbottigliamento si effettua con riempitrice isobarica.

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO: in acciaio per almeno 2 mesi e in bottiglia per minimo 1 mese Questo vino, per le sue caratteristiche particolari: dolcezza e forti sensazioni aromatiche, non necessita di invecchiamento. Va bevuto giovane in quanto la sua fragranza e la sua freschezza floreale si attenuano con il passare del tempo.

CARATTERI ORGANOLETTICI: Colore giallo paglierino brillante con delicati riflessi verdolini. Una delicata spuma bianca si risolve in un perlage finissimo e molto persistente. Bouquet aromatico, floreale e fruttato. Sapore piacevolmente dolce e fresco per la moderata alcolicità e giusta sapidità acida, è morbido e ricco di sensazioni muschiate proprie dell’uva Moscato. Molto lunga ed intensa la persistenza aromatica.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino da dessert per eccellenza, si sposa magnificamente con tutti i dolci da forno. Accompagna bene pasticceria fresca, torte farcite, crostate alla frutta, dolci morbidi al cucchiaio. Splendido vino da conversazione, di facile proposta, dona alla tavola una gioiosa sensazione di elegante semplicità e di freschezza.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:9-10°C

DA BERE: massimo 2 anni

Translate »